Montegrimano Terme, anticamente "Castrum Montis Grimani", è situato in Provincia di Pesaro e Urbino, nella Valle del Conca e vicinissimo alla Repubblica di San Marino. Posto a 600 metri sul livello del mare offre un'aria purissima, un clima dolce e temperato e la quiete serena allietate dalle carezze della brezza marina e dagli aromi della montagna. Il suo orizzonte sempre terso si estende sino al mare che lontano palpita nell'eterno azzurro, mentri i dintorni offrono incantevoli e pittoreschi panorami. Montegrimano, antico castello medioevale del Montefeltro, già roccaforte dei conti e dei duchi di Urbino, conserva ancora oggi la struttura nel nucleo del paese, disegnando una spirale attorno alla cima che si stringe attorno al Maschio del Castello, trasformato in Torre Civica. La torre quattrocentesca fatta costruire dai Montefeltro nel secolo XIV si trova quasi al centro della piazzetta, isolata dalle case, caratteristica che la distingue rispetto alle altre del Montefeltro e di quelle del resto dell'Italia. Montegrimano si trova in una posizione strategica che la collega alle più suggestive località delle Marche e della Romagna.

Con un viaggio di pochi chilometri, vi troverete immersi fra gli scorci rinascimentali di Urbino o fra le originalità architettoniche di San Marino.
Potrete trascorrere una giornata, visitando la suggestiva San Leo, il castello di Gradara o il mercato dell’antiquariato di Pennabilli.
Poi, la sera, potrete godervi la ricca programmazione della stagione lirica di Pesaro o regalarvi un aperitivo in riva al mare, nelle caratteristiche cittadine di Cattolica, Rimini o Riccione.